Tutti a Lugano a sostenere Ire

Grandi prestazioni per Riedo e Turati agli svizzeri di montagna

MM – Venerdì 16 luglio si apre a Lugano il sipario dei Campionati Svizzeri di atletica leggera e tra i molti protagonisti della rassegna ci sarà anche la “cavalletta” di Ligornetto, Irene Pusterla, atleta di alto potenziale internazionale, sostenuta dalla Banca Raiffeisen del Monte San Giorgio. Gli ultimi impegni agonistici stagionali di avvicinamento ai campionatisi sono infatti rivelati molto promettenti e caratterizzati dal nuovo primato personale sui 100m corsi in 11”93, colto a La Chaux-de-Fonds pochi giorni fa; da una impressionante regolarità delle prestazioni nel salto in lungo che indica un’ottima crescita agonistica e un crescente stato di forma (basti pensare che al Meeting Città di Nembro Ire è stata capace di quattro salti tra 6.48m e 6.53m con grande margine alla battuta si stacco); dal nuovo primato cantonale nel salto in lungo, centrato sulla super-pedana amica di Chiasso, portato a 6.55m ma poi purtroppo corretto a 6.54m da una scellerata e incomprensibile decisione arbitrale. Purtroppo perché proprio quel centimetro mancante sarebbe stata la chiave che avrebbe aperto anzitempo a Irene Pusterla le porte dei Campionati Europei assoluti di Barcellona. Le grandi potenzialità di Irene, accomunate dal calore di un campionato in terra ticinese e dalla buona affinità con la pedana di Cornaredo (un precedente primato cantonale era stato stabilito proprio qui lo scorso anno) fanno ben sperare in quel piccolo centimetro che ancora manca per far volare Ire, Ligornetto e il suo sponsor a Barcellona a difendere i colori rossocrociati. L’invito a tutti i simpatizzanti dell’atletica VIGOR Ligornetto è dunque quello di approfittare della vicinanza del Campionato Svizzero per venire a Lugano a incoraggiare e sostenere Irene per un grande balzo a Barcellona; Ire saprà sicuramente ripagare offrendo uno spettacolo che si prospetta entusiasmante. Per tutti l’appuntamento dunque a sabato 17 luglio alle 19.40.

Tra le liste dei partenti a Lugano anche tre mezzofondisti della VIGOR : Stefano Battaglia (800m) punterà alla finale del doppio giro di pista, sperando di poter poi cogliere il proprio primato stagionale, le eliminatorie sono previste per venerdì alle 19.25 e la finale sarà sabato alle 19.00; Manuela e Marco Maffongelli saranno invece al via della gara dei 5000m, entrambi alla ricerca di buone sensazioni nelle gambe per meglio affrontare la seconda parte della stagione dopo il tradizionale raduno estivo a San Moritz: la gara femminile è prevista per sabato alle 20.10 e quella maschile è in programma un’ora più tardi.

Ottime notizie per la VIGOR non solo dalla pista ma anche dal fronte della corsa in montagna, disciplina per la quale si sono disputati i campionati nazionali lo scorso weekend. L’impervio percorso di Rochers-de-Naye Oberhalb sopra Montreux ha visto Silvano Turati e Angela Riedo, portacolori della VIGOR, tra i protagonisti delle proprie categorie. Entrambi giunti (o tornati) alla VIGOR a inizio stagione, stanno vivendo un momento di grande crescita e successo. Silvano Turati, nonostante una contusione costale, si è ottimamente difeso giungendo al traguardo sesto assoluto e addirittura medaglia di bronzo nella propria categoria degli M35. Anche Angela Riedo è stata fantastica difendendosi benissimo, cogliendo il 5° posto assoluta e terza della categoria “Attive”! Entrambi hanno potuto vivere la soddisfazione del risultato ottenuto dopo mesi di fatiche a preparare l’appuntamento massimo della stagione: complimenti vivissimi! E per entrambi, ora in affinamento della specifica preparazione con le tabelle d’allenamento di Andrea Salvadè, la stagione procede con l’obiettivo ambiziosissimo di qualifica per i prossimi campionati del mondo di corsa in montagna: gara di selezione ad agosto. Incrociamo le dita ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.