VIGOR 9 volte sul podio a Gordola

MM – Dopo la pausa per le festività la Coppa Ticino di Cross 2011 ha fatto tappa nel Locarnese, a Gordola. In diverse categorie la lotta per la classifica finale è aperta e molto interessante, in altre i leader hanno praticamente già ipotecato la vittoria. Tra le W35 Marta Salvadè ha ottenuto il terzo trionfo consecutivo, nonostante non fosse in forma smagliante, avvicinandosi ad ampi passi verso l’ottenimento della Coppa Ticino e il titolo cantonale di categoria.

Per gli altri atleti della VIGOR invece sarà necessario fare ancora uno sforzo per migliorarsi nella graduatoria. Luiz Corti e Alessandro Valentini (rispettivamente 1° e 2° nella categoria U14) hanno regalato momenti emozionanti, giocandosi la vittoria fino all’ultimo metro e tagliando il traguardo a soltanto un secondo l’uno dall’altro. Con una vittoria ciascuno, sarà molto bello vedere chi si aggiudicherà la Coppa Ticino, fermo restando che la concorrenza risulta essere molto alta e non sarà dunque soltanto una questione tra “vigorini”.

Al secondo rango troviamo nelle tre categorie maggiori anche Marco Maffongelli, Stefano Battaglia e Manuela Maffongelli. Marco, al rientro dalla pausa in grigio-verde e dagli acciacchi di stagione, ha condotto una bellissima gara in progressione. Partito prudentemente, visto che i chilometri da percorrere erano 10, Marco ha aumentato il ritmo ad ogni passo fino a trovarsi inaspettatamente ad un passo dalla vittoria. Gara dettata dalla prudenza anche per Stefano Battaglia, alle prese con un fastidio muscolare a un polpaccio, che ha comunque saputo gestire e mantenere la seconda piazza nel Cross Corto. Tra le donne invece Manu, in giornata no, nulla ha potuto di fronte alla rapida partenza della diretta rivale e ha a sua volta cercato di ridurre il margine di ritardo: ma altra musica sarà già a partire dalla prossima gara.

Sul terzo gradino del podio salgono invece altri tre atleti della VIGOR, protagonisti anche loro della stagione invernale in corso, Emma Lucchina (U14), Chiara Ghielmini (U12) e Mario Maffongelli. Entrambe protagoniste di un bellissimo scatto finale, combattuto fino all’ultimo metro, Emma e Chiara hanno dato ulteriore conferma della loro bella crescita agonistica. Mario Maffongelli (Veterani 2) ha dal canto suo confermato la sua inossidabilità, curando il podio in una categoria dove si trova a competere con “giovincelli” fino a 11 anni più giovani di lui.

Da premiare inoltre l’impegno di tutti gli atleti della VIGOR che non sono saliti sul podio ma che si sono impegnati al massimo. Anja Rossetti non trovando ancora le condizioni fisiche ottimali a causa della scarsa disponibilità per gli allenamenti, si deve accontentare del 6° rango: ma il 2011 sarà quello della riscossa. Tra gli U14 troviamo Marvis Bottesini (13° tra i maschi) e al 21° tra le ragazze la nostra “sprinter di qualità” Irene Trapletti: un nome una garanzia. Nella categoria U12 Francesco Bertoli chiude la sua fatica al 13° posto, medesimo rango della sorella, Eleonora Bertoli, tra le U10. Si migliora di una posizione rispetto al cross di Mendrisio Matteo Bettosini (12° U16). Tra i Veterani 1 buona la prova del maratoneta Sandro Valentini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.