Gruppo competizione: finalmente gare in pista e subito pioggia di medaglie!

MM – Col 1° di maggio si è aperta ufficialmente la stagione cantonale su pista 2016 e come da tradizione molti atleti della VIGOR hanno debuttato su distanze particolari al Meeting di apertura Chiasso, in seguito ci sono stati numerosi altri appuntamenti quali il meeting dell’Ascensione di Langenthal, di Bellinzona e quello di Gavardo. Il gruppo dei mezzofondisti ha iniziato col botto: Marco Maffongelli ha già affrontato diverse distanze partendo dai 600m (corsi in 1’22”94), passando dai 1000m (2’32”52) per terminare con un ottimo riscontro cronometrico sui 1500m (3’59”); anche Emma si è ben difesa sui 300m, sui 600m (corsi in 1’39”10) e sugli 800m, dove ha debuttato col buon tempo di 2’17”. Dal canto suo Daniele Romelli ha tradotto tutto il buon lavoro svolto durante l’inverno in due nuovi primati personali: 1’34”29 sui 600m e 2’55”33 sui 1000m.

I giovani delle categorie under 18 e under 16, allenati da Sebastiano Mazzola e Corinna Pons, hanno partecipato ai primi appuntamenti su pista e a fine mese, lo scorso weekend, hanno disputato i Campionati ticinesi giovanili a Bellinzona. Riccardo Durini ha messo al collo la medaglia più pesante, quella d’oro, nella gara del salto in alto U18, oltrepassando l’asticella a quota 1,79m e mancando di un soffio la misura di 1,81m. È stato inoltre molto veloce in batteria sui 100m: il suo nuovo record personale di 11”88 gli è valso un posto in finale. Daniele Romelli si è nuovamente migliorato sui 600m (U16), correndo in 1’32”12, e arrivando terzo al traguardo. Anche Chiara Ghielmini ha potuto sorridere mettendosi al collo una bella medaglia d’argento tra le U18 sugli 800m, migliorandosi sulla distanza e portando il suo primato a 2’31”04. Daniele e Chiara hanno già in tasca il limite per partecipare ai Campionati svizzeri di categoria, mentre Riccardo vi si stanno avvicinando. Molto bene anche i più giovani U16 Lorenzo Pettenuzzo, Soana Luvenga e Desirée Leonardi che hanno partecipato alle gare degli 80m e del salto in lungo nelle rispettive categorie.

Gruppo scolari: attivi su tutti i fronti In un periodo di pausa tra una staffetta e l’altra, gli appuntamenti agonistici non sono mancati nemmeno per il folto gruppo di scolari guidati da Gianni Natale e Marta Salvadè. In primo luogo, si sono svolte le eliminatorie locali della UBS Kids Cup, che porterà i migliori ragazzi della Svizzera alla finale nazionale al magico Letzigrund di Zurigo. Per la VIGOR hanno partecipato in molti e diversi di loro si sono qualificati per la finale cantonale, dove si sfideranno i migliori 25 di tutto il Ticino e che si terrà a Bellinzona il prossimo 12 giugno. Tra gli atleti della VIGOR spicca in particolar modo l’ottimo risultato di André Da Cruz, 2° a livello cantonale tra gli M12; gli altri qualificati sono: Giorgia Perego (W11), Sara e Giulia Salvadè (W12), Melina Oberli che è la sesta a livello cantonale tra le W13, Cedric Tognetti (M8), Nicolas Tognetti (M11), Edoardo Plebani (M12), Jacopo Pintonello e Omar Corti (M13). Un complimento va anche a tutti gli altri per il loro impegno: Sophie Viola (W9), Giulia Senese (W11), Margherita Croci Torti e Martina Fernandes (W12), Simone Fornara (M8), Davide Bernasconi, Stefano Scappini e Gabriel Balbiano (M10), Giacomo Plebani e Andrea Dossi (M11), Matteo Didoné, Riccardo Quadri, Zeno Croci Torti e Matteo Fornara (M12).

Un altro importate appuntamento è stato quello del Ragazzo più Veloce del Mendrisiotto dove sulla distanza dei 60m si sono particolarmente distinti, e qualificati per la finale cantonale, Nicolas Tognetti, Giorgio Durini, Giorgia Perego e Giulia Senese (del 2005), Andrè Da Cruz e Edoardo Plebani (del 2004), Melina Oberli e Jacopo Pintonello (del 2003). Sugli 80m a scendere in pista alla finale saranno Lorenzo Pettenuzzo e Soana Luvenga. Era da tanti anni che la VIGOR non qualificava così tanti atleti. Ora sono tutti attesi al prossimo grande evento: la Staffetta VIGOR, che si terrà domenica nel nucleo di Ligornetto.

Staffetta VIGOR – Domenica 5 giugno e con qualsiasi tempo, la Società Atletica VIGOR di Ligornetto organizza la 61a Staffetta VIGOR, gara valevole per il Trofeo AsTI (TAS). Iscrizioni sul posto dalle 13.30 alle 14.30 (inizio gare). Nel pomeriggio sarà in funzione una fornita buvette e, dalle 17.00, pure l’ottima griglia (solo in caso di bel tempo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.