VIGOR: sette vittorie nel cross di Mendrisio, ed è di nuovo record!

Foto cross Mendrisio

MM – Soltanto due settimane fa, la VIGOR Ligornetto aveva stabilito il record di sei vittorie nelle diverse categorie al cross di Camignolo. Ebbene, quel record è durato molto poco: due settimane più tardi, sull’ostico percorso tracciato sui prati dell’OSC di Mendrisio, reso ancora più duro dal terreno molto pesante, le vittorie sono state ben sette! Dagli U10 agli over 60 la VIGOR Ligornetto ha dato il meglio di sé. Merito degli allenamenti o dell’ottima cena natalizia sociale della sera precedente? Probabilmente, di entrambe le cose.

La prima vittoria di giornata è arrivata grazie ai piccolissimi: Isacco Ferrando si è imposto tra gli U10 e alle sue spalle Cedric Tognetti ha completato la doppietta VIGOR. Tra gli U14 è stato schierato alla partenza uno squadrone di ben 14 ragazze e ragazzi: a fare da portabandiera sono stati Andrè Da Cruz, che registra così con una prova condotta sin dal primo metro il pieno di vittorie in stagione, e Giulia Salvadè, che con una falcata in super frequenza ha fatto letteralmente il vuoto dietro di sé leggendo tatticamente la gara in modo perfetto. Molto brava è stata pure la sorella Sara, che ha lottato per il podio fino all’ultimo metro, chiudendo di un niente quarta ma rafforzando la propria posizione in Coppa Ticino. Nella top ten si sono piazzati anche Margherita Croci Torti ed Edorado Plebani.

Daniele Romelli ha dal canto suo dato continuità alla sua cavalcata solitaria tra gli U16, denotando un livello ben superiore a quello dei suoi diretti inseguitori. Altre due eccitanti vittorie sono arrivate dalla gara principale al femminile, condotta e vinta con grande superiorità da Manuela Maffongelli che, partita a spron battuto si è trovata sorprendentemente sin dall’inizio gara in testa: dopo il primo giro ha dunque pensato bene di rimboccarsi le maniche e gettare i guanti non facendo passare più nessuno e creando il vuoto dietro di se. Nella medesima competizione è rientrata anche la promettente Emma Lucchina vincendo, manco a dirlo, la prova delle U20 e correndo uno dei suoi migliori cross di sempre: se il buongiorno si vede dal mattino… A salire per ultimo sul più alto gradino del podio per la VIGOR è stato Mario Maffongelli, M60 con l’entusiasmo di un U10!

La strepitosa giornata di successi della VIGOR si è completata con il secondo posto nella gara regina maschile degli Attivi con Marco Maffongelli, che ha già ipotecato con due vittorie la Coppa Ticino di cross corto. Il Maffo ha voluto saggiare la propria forma aerobica sfidando con successo sul loro ostico terreno i più affermati fondisti cantonali e restando a lungo attaccato al vincitore.

Molto bravi sono stati naturalmente anche tutti gli altri atleti presenti. Grazie alle loro fatiche, hanno contribuito tutti a migliorare il punteggio complessivo di squadra. Si tratta di: Michele Silvan (attivi); Flavio Romelli (M50); Luiz Corti, Riccardo Durini e Roberta Bernasconi (cross corto); gli U10 Andrea Muttoni, Matieu Poizat Giaccari e Gabriel Gonzalez; gli U12 Alessandra Corna, Lucia Ostinelli, Cloe Gerosa, Caterina Ferrando, Giorgia Secotaro, Paolo Belfiore, Tommaso Legnani, Enrique Gonzales, Ivano Martino; gli U14 Sofia Ballarin, Giulia Senese, Giada Decio, Giogia Perego, Tommaso Ostinelli, Giorgio Durini, Matteo Didonè, Riccardo Quadri, Andrea Dossi; Jacopo Pintonello (U16); Samuele Marchese (cucciolo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.