VIGOR in trasferta a Barcellona e Biasca

VIGOR in trasferta a Barcellona e Biasca

aesse – L’atleta cresce nel suo percorso non solo attraverso un complesso insieme di elementi che compongono la struttura dell’allenamento specifico per la propria gara, ma anche mediante le esperienze alle quali l’atleta si sottopone in competizione che, in definitiva, sono il “tipo di insegnante” più severo, più pignolo, più difficile e … più spietato. L’esperienza prima ti fa l’esame bello tosto e poi ti insegna la lezione. Solo chi sa sfidare ogni genere di esperienza mettendosi in gioco fino al proprio limite in diverse situazioni è destinato ad apprendere la lezione e a padroneggiare le proprie emozioni trasformandole in energia pura e crescente!
E veniamo al dunque: a seguito del crescente miglioramento consolidato in stagione, Emma Lucchina e il suo allenatore Andrea Salvadè hanno deciso di prendere parte al “Miting Internacional D´Atletisme Ciutat de Barcelona”, una prima assoluta per Emma, per la prima volta chiamata ad affrontare un meeting internazionale. L’atleta rossonera è scesa in pista sui 1500m per confrontarsi con le più forti atlete spagnole e atlete di livello europeo: palpabile la comprensibile tensione pre-gara da gestire, la sua prima vera call-room, il far parte di un contesto finora visto solo dall’esterno e il trovarsi sulla linea di partenza con la giovane etiope Dibaba. La gara è partita molto forte, la difficoltà di trovare una buona posizione battagliando a gomiti aperti nel numeroso drappello, il sostenere un passaggio a 2.54 e cercare di resistere sul finale il più decontratta possibile confermando il suo eccellente stato di forma concludendo nel suo secondo miglior tempo di sempre in 4’32’’14.

Una prima esperienza estremamente positiva a confronto con atlete di alta qualificazione che, soprattutto, ha aperto a Emma orizzonti finora inesplorati dandole nuove immense motivazioni e consapevolezza del proprio potenziale, impartendole nel contempo una essenziale lezione di cui fare tesoro in una gara avvincente, svoltasi proprio ai piedi del parco olimpico di Barcellona. Primo esame superato!

Sabato scorso interessante opportunità di gara anche in Ticino col Magnus Jump Meeting facente parte dello Swiss Jump Tour tenutosi a Biasca, al quale hanno partecipato Andrè da Cruz, Leandro Gandola e Giulia Senese confermandosi su ottimi livelli. Andrè e Leandro hanno entrambi preso parte ai 100 e 200m. Nonostante il vento sempre contrario hanno saputo firmare importanti prestazioni. Andrè, che in questa prima parte di stagione si è concentrato sullo sprint, ha vinto a sorpresa la gara dei 100m in 11’’39, suo miglior tempo di sempre, e in 22’’93 i 200m, mentre Leandro ha corso il proprio primato personale nei 100m con 12’’56 e ha terminato i 200m in 25’’85. Al femminile, rientro alle competizioni dopo parecchie settimane per Giulia Senese che ha concluso i 100m in 14’’15.

Ricordiamo la data del 1° MEETING CITTÀ DI MENDRISIO del 17 luglio a partire dalle ore 17: una interessante opportunità per passare un sabato sera diverso seguendo interessanti competizioni sostenendo gli atleti e gustando una ottima grigliata mista. Vi attendiamo numerosi.