VIGOR vincente e numerosissima al cross di Mendrisio

VIGOR vincente e numerosissima al cross di Mendrisio

La scorsa domenica ha avuto luogo presso il parco Casvegno di Mendrisio l’ultimo appuntamento di Coppa Ticino di cross per il 2021 su un eccellente percorso molto rapido che si snodava all’interno del parco. Il tracciato, ben disegnato per essere molto filante in versione “sprint”, ha in effetti promosso delle gare molto avvincenti anche grazie al perfetto stato del terreno.

Sul tracciato di casa è risultata particolarmente a suo agio Emma Lucchina che, finalmente – dopo aver collezionato due terzi ranghi nei precedenti appuntamenti – ha saputo gestire minuziosamente la propria gara iniettandovi maggiore determinazione e convinzione chiudendo con un’ottima progressione sulle avversarie e conquistando la sua prima vittoria in un cross tra le attive sui 3km di percorso.

Eccellenti anche le prestazioni delle giovani U20 che non sono state da meno: di grande livello le prove di Giulia e Sara Salvadè che hanno coraggiosamente seguito la testa della corsa e hanno chiuso rispettivamente al secondo (a pochi secondi dalla testa della gara) e terzo rango seguite dalla compagna Margherita Croci Torti in crescita. Proprio il giorno prima il magico trio VIGOR è stato insignito dal Municipio di Stabio di una menzione al merito sportivo per esser risultate nel 2021 vice campionesse svizzere U18 nella staffetta 3×1000!

La VIGOR ha ottimamente figurato anche nelle categorie giovanili in particolare con il bel quarto rango di Camilla Bullani tra U12 che ha dimostrato grande tenacia fino al traguardo e gli ottimi sesti ranghi di Ali Muhammed Cheema negli U20 e Lisa Longhi tra le U10.

Molto bene anche Alexandra Corna che si conferma ottava tra le U16 e gli altri numerosi top ten: Aaron e Thiago Moco noni U10 e U12, Cedric e Nikolas Tognetti entrambi noni rispettivamente U16 e U18, Emilie Poncia, decima U14, Agata Caimi, decima U10 e Omar Corti, decimo nel Cross Corto.

La VIGOR si è presentata davvero in gran numero a questo appuntamento di cross con ben 40 atleti e i complimenti vanno a tutti i partecipanti: Rebecca Trevisan, Matilde Socchi, Sofia Pintonello, Dario Caimi, Julyan Terregna, Gloria Castellano, Zoe Parravicini, Lara Carri, Lorenzo Danielli, Filippo Gattei, Matteo Mirante, Gioele Pons, Paulos Dei Cas, Gabriele Guarisco, Zoe Lepori, Giulia Trebaiocchi, Tommaso Ostinelli, Leandro Gandola, Jacopo Pintonello, Thamilkathir Thuraisingam, Gianbattista Rapella, Eric Huanca Quispe, Aaron Prochowski, Giulia Senese, Caterina Ferrando e Andrea Dossi.

Dalla parte opposta della Svizzera, a Ginevra, ha avuto luogo nel weekend la tradizionale Course de l’Escalade alla quale ha partecipato il portacolori della VIGOR Marco Maffongelli. Il percorso di 2,3km si snodava all’interno della città vecchia, con moltissimi tifosi che sostenevano gli atleti in gara e prevedeva una prima parte in salita che lasciava poi spazio a un’insidiosa discesa a picco. Marco è riuscito a gestire molto bene la gara e terminare i tre giri di percorso in poco più di 24 minuti, migliorando il suo miglior tempo sul tracciato di ben 33’’.

L’esperienza è stata ancora una volta molto positiva e stimolante!