VIGOR in luce in Spagna e a Padova

VIGOR in luce in Spagna e a Padova

Doppio impegno internazionale in Spagna per Emma Lucchina che ha dato prova di un eccellente stato di forma dapprima nel Gran Premio Internacional de Atletismo en pista cubierta ” Ciudad de Valencia 2022″ sulla distanza degli 800m e successivamente al Miting Internacional de Catalunya en Pista Cubierta a Sabadell sui 1500m.

Emma

Nello stupendo palazzetto indoor di Valencia Emma ha avuto modo di confrontarsi con l’élite spagnola con un avvio di gara molto deciso a stretto contatto con le atlete di testa. Denotando molta fluidità di corsa sulla quale si è intensamente lavorato, Emma è transitata ai 600m in 1’34’’ e pochi decimi tagliando il traguardo in sesta posizione stremata. Dopo pochi minuti sul maxischermo sono stati indicati i risultati confermando per l’atleta rossonera un probante 2’09’’32, suo personal best assoluto e indoor migliorato di oltre 3 secondi per la gioia dell’atleta e del suo allenatore Andrea Salvadè.

Sono bastati pochi giorni per recuperare le energie e la concentrazione necessarie per ripresentarsi competitivi in Spagna, a Sabadell in periferia di Barcellona per il Míting Internacional de Catalunya en Pista Coberta sui 1500m. Inserita nella batteria A e a confronto con atlete di classe internazionale, Emma non si è fatta intimorire compiendo una gara tutta all’attacco battagliando con audacia, transitando ai 1000m in 2’54 e tagliando il traguardo in 4’25″33. Come dire nuovo record personale assoluto stracciato di oltre 4 secondi e a un misero centesimo dal record ticinese indoor assoluto. Un ottimo viatico in vista dei prossimi campionati svizzeri indoor di fine febbraio.

Sabato scorso è stata programmata una nuova competizione anche per le giovani atlete rossonere, promesse del mezzofondo, che si sono messe alla prova al meeting nazionale indoor di Padova.

Eccellente prestazione per Giulia Salvadè che al suo primo 3000m indoor è riuscita a gestire ottimamente la propria gara correndo 2 primi chilometri molto regolari e terminando in progressione con l’importante crono di 10’07’’38: personal best outdoor asfaltato di oltre 10 secondi!

Negli 800m erano invece schierate Sara Salvadè e Margherita Croci Torti. Sara, inserita in una batteria di elevato livello, è restata imbrigliata in una gara con molti contatti tra le atlete e di non facile gestione concludendo in 2’19’’33, ma soprattutto portandosi a casa una importante esperienza che le tornerà utile in proiezione dei prossimi Campionati svizzeri. Margherita ha saputo migliorare il proprio approccio alla competizione confermando il progresso evidenziato sui 600m una settimana prima e firmando il proprio record personale assoluto con un promettente 2’22’’05!

Gli sguardi sono ora puntati ai Campionati ticinesi di cross che si terranno sabato a Moghegno.