Argento Svizzero VIGOR nella staffetta 3x1000m

Argento Svizzero VIGOR nella staffetta 3x1000m

Continua il momento magico per il settore mezzofondo VIGOR: infatti ai campionati svizzeri di staffetta disputati a Frauenfeld Sara Salvadè, Margherita Croci Torti e Giulia Salvadè si sono assicurate con una gara tutta d’assalto una prestigiosa medaglia d’argento nella staffetta 3x1000m U20 e il record ticinese assoluto!

L’affiatamento fra le tre giovani atlete e la mirata ottima preparazione svolta coordinata dalla loro allenatrice Marta Salvadè ha portato sulla Kleine Allmend la squadra rossonera molto determinata e consapevole di “avere nelle gambe” i numeri per poter ambire a un risultato d’eccellenza. Il risultato scaturito è frutto di tre grandi tratte individuali: Sara è infatti partita a spron battuto posizionandosi subito nel gruppo di testa della gara. Il testimone è poi passato nelle mani di Margherita in prima posizione e ha continuato a volare verso la terza tratta mantenendo le posizioni. In terza frazione Giulia ha dato il suo contributo battagliando fino all’ultimo metro e assicurando al team VIGOR un prestigiosissimo titolo di vice campionesse svizzere!
Ma non è tutto: le tre giovani atlete “purosangue VIGOR” tagliando il traguardo in 8.48”42 hanno pure stracciato di ben 3 secondi il record ticinese assoluto che resisteva da 15 anni detenuto dal GAB Bellinzona con Andreazzi, Colombini e Winkler. Grande soddisfazione ed entusiasmo per il trio vigorino ancora nella categoria U20 e per tutta la VIGOR che festeggia cosí uno stupendo argento nazionale – che si aggiunge ai due bronzi delle settimane precedenti ai nazionali individuali U20 e U16 di Giulia e Cedric – e il grande crono raggiunto che risulta essere anche il terzo miglior tempo di tutti i tempi corso in Svizzera nella categoria U20 !   

Juliette Azar: bronzo alla finale Kids Cup

Ottimi risultati scaturiscono anche dal Letzigrund di Zurigo nel quale, due giorni dopo la finale di Diamond League del Weltklasse, si sono confrontate tutte le promesse nazionali giovanili nel triathlon con una corsa di velocità (60/80m), in un salto (in lungo) e in un lancio (della pallina).

Grande soddisfazione per aver presenti ben due esponenti VIGOR che si sono assicurati grazie alla vittoria cantonale il diritto di partecipazione a testimonianza della qualità del vivaio VIGOR.
Iniziamo con la giovanissima Juliette Azar che, accompagnata dal proprio allenatore Gianni Natale, ha saputo distinguersi nel panorama nazionale salendo addirittura sul terzo gradino del podio! La giovanissima promessa Juliette è riuscita nell’impresa con tre prestazioni di tutto rispetto: ha infatti corso 8”84 sui 60m, saltato la ottima misura di 4.34m in lungo e lanciato la pallina a 27.79.

Anche Cedric, già medaglia di bronzo nazionale U16 nel salto triplo e risultato 18mo nel panorama nazionale Kids Cup, e seguìto dall’allenatrice Corinna Pons ha ottenuto una buona prestazione soprattutto nello sprint con 7”80 sugli 80m seguita da 5.42m nel salto in lungo e di 52.86m nel lancio della pallina.

A Lugano si è disputato invece il meeting del Sottoceneri con la VIGOR coorganizzatrice con SAM e SAL. Interessante risultato per Riccardo Quadri, finalmente al PB sui 400m con 55”42 che lo ripaga degli intensi allenamenti svolti nelle scorse settimane. Bene anche il settore giovani con la vittoria di Emelie Poncia sui 600m (2’03’’47) seguita da Rebecca Trevisan (2’06’’96), Matilde Socchi (2’07’’97), Benedetta Villalobos (2’10’’92), Manuela Colombo (2’19’’35) e Giulia Trebaiocchi (2’20’’80). Le ragazze si sono messe in mostra negli 80m e alcune di loro anche nel salto in alto ottenendo le seguenti prestazioni: Rebecca Trevisa 11’’63, Matilde Socchi (12’’01 -1,35m), Emelie Poncia (12’’10 – 1,35m), Benedetta Villalobos (12’’41) e Manuela Colombo (13’’03).

Al maschile al via degli 80m Terence Di Trani che ha concluso in 12’’08 e in 1’54’’86 i 600m

Giambattista Rapella si è invece messo alla prova nei 100m e 200m.

Per Cedric e Juliette vi è ora all’orizzonte la finale nazionale del ragazzo più veloce della Svizzera mentre parecchi esponenti VIGOR saranno a caccia di medaglie cantonali a Locarno, dove si disputeranno i campionati ticinesi assoluti. In bocca al lupo a tutti!